Festa di Primavera Arcobaleno!

Carissimi Amici di Progetto Sirio,

come sapere ieri si è svolta la III Edizione della Festa di Primavera promossa da Progetto Sirio. Quest’anno il tema annuale è stato dedicato alla sensibilizzazione al tema della genitorialità, nella prospettiva la tutela dei minori e della lotta all’omofobia.

Cogliamo qui l’occasione per ringraziare i nostri relatori che hanno reso particolarmente interessante e ricca di spunti la serata.

Ringraziamo il dott. Alessandro Taurino che, grazie alla presentazione del suo libro “Due papà, due mamme. Sfatare i pregiudizi” ha sottolineato come la genitorialità si esercita e si manifesta nell’amore che si prova verso un figlio, e di come la stessa genitorialità abbia diverse sfumature e forme possibili. Ci piace riprendere una frase del suo testo che ci ha molto colpito e che ben sintetizza le sue parole :“E’ l’amore che fa di una famiglia una buona famiglia”.

Sulla stessa scia si colloca l’intervento della dott.ssa Lucia Laterza, per conto di AGEDO Puglia, Sezione Bari e Provincia, che valorizza e si impegna affinchè il diritto di ciascuno ad esprimere se stesso e a costruire la propria identità personale omosessuale possa essere tutelato e preservato da paure, sofferenze, denigrazioni e non accettazione.

La nostra Presidente, Lea Vergatti, ha evidenziato come i pregiudizi, stereotipi o false convinzioni possano condurre a tragici epiloghi e come Progetto Sirio possa aiutare chi vive momenti critici e difficili affinchè nel 2016 si possa non morire di omofobia.

Infine, grazie al prezioso contributo del dott. Michele Corriero, Giudice Onorario del Tribunale dei Minorenni di Bari, che ci ha reso partecipi della sua esperienza lavorativa e professionale in relazione al tema della tutela dei minori.

 Grazie alla Band Averla Piccola che con il loro strepitoso sound hanno allietato la serata!

Grazie ai nostri sponsor (A M Gioielli Orafi e Orologiai di Casamassima, B&B A San Domenico di Mola di Bari, Impresa Colavitto Modesto di Fasano, Coop. Sociale C.S.I.S.E. di Triggiano, Edil Casa di Triggiano, Ottica Lepore di Turi, Stolfa Antonio Impresa Edile di Capurso) e al locale Bilabì, che hanno reso possibile questo evento!

E infine grazie a voi amici per aver festeggiato con Progetto Sirio la sua terza primavera!

La vostra numerosa partecipazione è la nostra adrenalina! Ci infonde la forza necessaria per continuare nel nostro lavoro di sensibilizzazione, informazione e aiuto.

E per chi se lo fosse perso, un remind per non dimenticarlo la prossima volta!

Stay tuned!

sirio1

Lascia un commento