Festa di Primavera 2017 – IV Edizione

FESTA DI PRIMAVERA 2017– IV EDIZIONE

10 GIUGNO 2017 presso PALAZZETTO DELLO SPORT “PALASPORT VITO PINTO” - Mola di Bari

“Progetto Sirio – Per il benessere psicologico” è un’associazione di promozione sociale nata con l’obiettivo di offrire ascolto e sostegno psicologico a tutte le persone e famiglie che hanno subito un lutto o nelle fasi di incertezza prognostica, con una particolare attenzione alla salvaguardia dei minori colpiti da tali eventi.

Progetto Sirio, nata nel 2013, grazie al finanziamento di Principi Attivi 2012 della Regione Puglia, vuole essere un punto di riferimento nel territorio della Provincia di Bari e della Regione Puglia nell’offerta di supporto professionale di psicologhe/i specializzati al fronteggiamento di questi momenti critici.

Progetto Sirio crede fortemente che si possa rinascere oltre le difficoltà tenendosi saldamente alle proprie radici, all’impronta lasciata nella vita di ciascuno di noi dalle persone a cui vogliamo bene. Per questo accoglie ogni giorno presso la propria sede a Mola di Bari persone che devono essere supportate e guidate in questo difficile percorso e si impegna a rimuovere gli ostacoli culturali ed economici che troppo spesso impediscono, a chi ne ha bisogno, di chiedere aiuto. In questo contesto nasce la Campagna di raccolta fondi Dona (l’)Ora attraverso cui le donazioni fatte all’Associazione si trasformano immediatamente in ore di supporto psicologico gratuito a tutte le persone che non possono permetterselo economicamente. Una sorta di “caffè sospeso” del benessere psicologico.

In quest’ottica, è nata la Festa di Primavera, giunta quest’anno alla sua IV edizione: un evento solidale finalizzato alla raccolta fondi per la campagna “Dona(l’)ora”, i cui proventi contribuiranno a garantire ore di assistenza psicologica gratuita alle persone, famiglie e bambini che non hanno le risorse economiche per garantirsi un percorso di aiuto in caso di perdite e lutti.

Il leitmotiv che accompagna tutte le edizioni della Festa di Primavera è stato il tema delle radici e della rinascita. La primavera, infatti, è comunemente considerata la stagione in cui la natura si risveglia dal torpore invernale rivestendosi di luce e colori, e animandosi di vita.

Per noi di Progetto Sirio, il tema della rinascita rappresenta un punto fondamentale nella nostra azione quotidiana perché da diversi anni ormai ci impegniamo affinché a tutti possa essere garantito il diritto a rinascere oltre le difficoltà, supportando psicologicamente persone che altrimenti non potrebbero permettersi economicamente il ricorso ad un professionista e cercando di colmare le lacune delle istituzioni che spesso non riescono a rispondere in modo tempestivo alle esigenze di chi vive momenti individuali o famigliari di criticità a seguito di una perdita.

Nell’ambito della IV Edizione della Festa di Primavera, Progetto Sirio ha scelto il tema della Prevenzione, inteso come importanza prendersi cura del proprio benessere anche sviluppando una cultura dei controlli preventivi a partire dalla giovane età. Il veicolo principe per promuovere questo argomento è lo sport che da sempre ha rappresentato occasione per curare il benessere psicofisico della persona.

Per questo Progetto Sirio organizzerà a Mola di Bari la “Quadrangolare del Cuore” con la partecipazione delle squadre Just Mola, Vigor Moles, Sporting Mola e Rappresentativa del Palio dei Capatosta.

Un’occasione per godersi una sana serata di sport, parlando di prevenzione, celebrando la primavera che l’Associazione vuole portare nella vita di tutte le persone che vivono delle difficoltà.

In avvicinamento alla manifestazione sarà organizzata una lotteria di beneficenza il cui ricavato servirà ad alimentare la Campagna Dona(l’) Ora di Progetto Sirio.

– Programma dell’evento – 

ORE 16:00

Presentazione dell’evento

Saluti

Dott.ssa Leonarda Valentina VergattiPresidente di Progetto Sirio

Antonino Russo Associazione “Con Giorgia per la Vita”

Alessandro GiustinoPresidente Just Mola

Marino Liuzzi – Presidente Vigor Moles

Cecilia Susca – Presidente Sporting Mola

Nico Colella – Capitano del Palio dei Capatosta-

 

“Prevenzione e sport come veicolo di benessere” – Dott. Giovanni Santoro – Unità di Chirurgia Generale Ospedale Corato -Terlizzi BARI

 

ORE 16.30

Quadrangolare di Primavera “In campo con il cuore, in memoria di Angelo L.”

Just Mola

Vigor Moles

Sporting Mola

Rappresentativa del Palio dei Capatosta

 

ORE 17:00

Calcio d’inizio dei Capitani:

Piero Valente – Just Mola

Francesco Tenzone – Vigor Moles

Marco Catanese – Sporting Mola

Nico Colella – Palio dei Capatosta

 

Seguiranno

Premiazione squadra “Campione di Primavera”

Estrazione Premi del Cuore (divise Just Mola, Vigor Moles, Sporting Mola e Palio dei Capatosta autografate dai capitani)

INGRESSO LIBERO

 

Si ringraziano per la sensibilità, la partecipazione ed il fondamentale apporto all’organizzazione dell’evento le squadre di Just Mola, Vigor Moles, Sporting Mola ed il Palio dei Capatosta nelle persone dei loro presidenti, giocatori, sostenitori e componenti tutti.

 

Lascia un commento