Christmas Gift

CAMPAGNA NATALE SOLIDALE 2015

Natale significa condivisione, stare in famiglia, dedicarsi agli affetti, fare regali quale segno di attenzione ed amore per le persone a cui vogliamo bene!

Ci affanniamo per scegliere l’oggetto “giusto”, sforzandoci di essere originali per andare incontro ai gusti della persona che vogliamo sorprendere. Dopo tante corse, magari all’ultimo minuto, arriva il momento fatidico: si scarta l’oggetto, sguardo  più o meno compiaciuto, interesse per pochi secondi, pensiero fugace a come manifestare la propria gioia o nascondere un velo di delusione, trovare il cassetto dove l’ennesima “cosa” possa giacere senza darci  più di tanto fastidio!

Progetto Sirio ti vuole aiutare a non cadere in questo rituale mille volte vissuto offrendoti la possibilità di andare oltre il solito oggetto, per dedicare alle persone a cui vuoi bene un vero Dono! Colorato, luminoso, da indossare, da tenere in casa, in ufficio, in macchina, profumato o magnetico se vuoi, per i grandi e per i piccini, ma soprattutto doppiamente solidale! Sì, perché la Campagna di raccolta fondi Progetto Sirio – Natale solidale 2015, nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Progetto Sirio e la Cooperativa Sociale C.S.I.S.E. di Triggiano (Bari).

PARTNERSHIP

La partnership con la Cooperativa C.S.I.S.E. di Triggiano (Bari) nasce perché Progetto Sirio crede fortemente nel lavoro di rete e nella collaborazione con tutte le agenzie pubbliche e private che si occupano del  miglioramento della qualità di vita delle persone. L’affinità e la successiva collaborazione tra le due organizzazioni hanno origine nel comune interesse per l’ambito del benessere psico-fisico delle persone, quale fine da perseguire grazie ad interventi specifici e mettendo in campo professionalità specializzate.

IMG_0356

DOVE NASCONO I PRODOTTI SOLIDALI DELLA CAMPAGNA

Il Centro Diurno della Cooperativa Sociale CSISE Onlus, può ospitare fino a 20 utenti segnalati ed inviati dai Centri di Salute Mentale (CSM) del territorio; attualmente ospita pazienti di Triggiano, Mola di Bari, Noicattaro, Rutigliano, Cellamare e Bari. Il Centro è aperto tutti i giorni feriali dalle 9.00 alle 18.00. Gli ospiti seguono un programma terapeutico riabilitativo individualizzato, concordato con i CSM. Il Centro Diurno garantisce percorsi socio-riabilitativi ad hoc per ciascuna persona, finalizzati ad impedire e/o arrestare processi di isolamento o emarginazione e migliorare le condizioni generali di vita. Per questo tale spazio rappresenta un punto di riferimento per i pazienti che pur avendo un nucleo famigliare hanno bisogno di un sostegno terapeutico-riabilitativo durante la giornata. Uno degli strumenti/spazi privilegiati per facilitare questi percorsi è il “laboratorio”.  Il laboratorio di ceramica, in particolare, nasce nel 2004 all’interno dell’operatività del Centro, assicura ai destinatari un ambiente protetto e strutturato nel tempo e nello spazio, entro il quale sperimentano situazioni che li aiutano a riscoprire abilità e qualità inaspettate, ad aumentare la propria autostima, a migliorare in definitiva la propria qualità di vita. La conduzione del laboratorio è affidata ad un educatore professionale esperto ed un maestro d’arte.

Se vuoi saperne di più:

https://www.facebook.com/Centro-Diurno-Csise-1678402382406107/

https://www.facebook.com/ceramica.csise/?fref=ts

https://www.facebook.com/csiseonlus/?fref=ts

SIGNIFICATO

La Campagna di raccolta fondi Progetto Sirio – Natale solidale 2015 nasce con il simbolo dello skyline di Mola di Bari, sede legale dell’Associazione, per simboleggiare l’impegno in favore del territorio dell’Associazione attiva ormai da più di 2 anni per assicurare sostegno psicologico specializzato a persone che hanno subito perdite dolorose, improvvise e potenzialmente traumatiche.

La profonda relazione con il territorio è testimoniata dalla collaborazione fattiva con i servizi sociali locali (per la presa in carico a titolo gratuito di una serie di casi), le scuole e le associazioni, ma anche dalle iniziative di formazione e sensibilizzazione alle tematiche della perdita, giornate di studio, eventi pubblici rivolte ad “addetti ai lavori” (psicologi, medici, infermieri, educatori, assistenti sociali, docenti, volontari ospedalieri etc.) e ai cittadini che vengono organizzate annualmente (nell’ambito della così detta Festa di Primavera).

La sostenibilità di tali attività è garantita dall’attività di raccolta fondi condotta dall’Associazione. In questo contesto nasce la Campagna Natale solidale 2015, per permettere a Progetto Sirio di continuare a mettere in campo psicologi specializzati che hanno seguito specifici percorsi di formazione, si aggiornano costantemente in materia, hanno alle spalle una solida esperienza libero professionale, maturata anche in ambito ospedaliero e che accolgono e seguono in percorsi individuali e, ove necessario, di gruppo, le persone che si rivolgono all’Associazione, il tutto in un ambiente accogliente e nella massima riservatezza.

— 

SIRIO GIFT

Progetto Sirio si fa in 4 per Te! Ecco le 4 linee di Doni solidali che ti mette a disposizione per rendere il tuo DONO BELLO, ma soprattutto GIUSTO!

Le lampade solidali di Progetto Sirio sono realizzate con materiali di uso comune (vasetti per piante, graffette etc.) da un artista locale che li ha assemblati per farne un idea regalo originale, ma soprattutto solidale!


web_217

DONAZIONE MINIMA: 9 euro.

Le lampade a simboleggiare la luce che porta speranza e calore ed illumina la nostra vita!

La Pigotta solidale di Progetto Sirio, la tradizionale bambola di pezza fatta a mano, con cui sono cresciute tante generazioni di bambini! Realizzate da un artista locale per Progetto Sirio, di varie dimensioni, colori e dettagli!

web_26DONAZIONE MINIMA: 9 euro

La Pigotta è dedicata ai più piccoli e ai loro sogni, alla loro fervida immaginazione che sola può dare forma e vita a qualsiasi cosa, rappresentano il sogno, la spensieratezza e la gioia dei bambini quale bene prezioso!

Le ceramiche e le argille solidali di Progetto Sirio sono prodotti di ottima fattura realizzati dagli ospiti del Centro Diurno della Cooperativa Sociale C.S.I.S.E. Onlus di Triggiano (Bari) che da diversi anni vanta un laboratorio stabile inserito nel percorso riabilitativo di persone con disturbi psichici. Questi manufatti possono essere personalizzati quanto a forme, colori, scritte, possono essere dei pendenti da indossare o appese con la soluzione del gancetto. In generale, il laboratorio può realizzare questi manufatti ad hoc per qualsiasi ricorrenza, su semplice richiesta (vedi la sezione COME FARE).

DONAZIONI MINIME DIFFERENZIATE A SECONDA DELLA DIMENSIONE/TIPOLOGIA: alcuni esempi Sole grande 9 euro, Piastrina Argilla 8 euro, Farfalla/Lumini 6 euro, Babbo Natale/Luna 5 euro, Magneti 4 euro, Terracotta singoli 4 euro, Gancetti 3 euro.

web25

La ceramica, le argille richiamano il rapporto con la terra che viene plasmata per dare origine a tutto!

I gessetti profumati solidali di Progetto Sirio sono un altro prodotto che nasce nei laboratori degli ospiti del Centro  Diurno della Cooperativa Sociale CSISE Onlus di Triggiano (Bari). Si tratta di oggetti che possono essere personalizzati quanto ad essenza, forma, colore e profumazione per qualsiasi occasione, possono essere dei comodi profuma biancheria, ma sono validi anche per profumare stanze, auto etc., possono essere applicati a delle mollette per unire una cartolina ad un regalo, insomma sono molto versatili (per le personalizzazioni vedi la sezione sotto COME FARE qui sotto). Le profumazioni sono: lavanda (colore giallo), sandalo (colore verde), muschio bianco (colore rosso e verde).

web20

DONAZIONE MINIMA: 2 euro per gessetto singolo o gessetto applicato su molletta di legno, 4 euro per sacchetto (3 gessetti).

I gessetti rappresentano i profumi che rievocano ricordi e pensieri di persone, circostanze, luoghi che sono nella nostra mente e nella nostra anima!

 —

FINALIZZAZIONE DELLA CAMPAGNA

Le donazioni raccolte con i SIRIO GIFT nel corso della Campagna di raccolta fondi Progetto Sirio – Natale solidale 2015 saranno destinate a sostenere:

la Campagna Dona (l’)Ora dell’Associazione Progetto Sirio (http://www.progettosirio.it/campagna-dona-l-ora/) per garantire ore di sostegno psicologico gratuito alle persone che hanno subito perdite dolorose, improvvise e potenzialmente traumatiche e non possono permettersi economicamente il supporto di uno psicologo specializzato. Le donazioni si trasformano immediatamente in ore di sostegno psicologico gratuito a cui è possibile accedere prendendo semplicemente contatto con l’Associazione;

la prosecuzione ed il potenziamento dei laboratori per gli ospiti del Centro Diurno della Cooperativa sociale C.S.I.S.E. di Triggiano (Bari). I benefici che queste persone ricevono dai laboratori  sono, evidenze scientifiche alla mano, infinitamente superiori rispetto a qualsiasi altra attività. Per questo nasce la Campagna Natale solidale 2015 di Progetto Sirio perché questo sogno non si interrompa, ma anzi possa crescere. Per fare questo il laboratorio deve dotarsi di un forno per ceramiche e terracotte (oggi i manufatti vengono inviati per la cottura ad un forno “esterno”, con aggravio dei costi), materiali ed attrezzature idonee.

Allora sei pronto e sai tutto quello che ti serve per ottenere un Sirio Gift!

 —

COME FARE

Dopo esserti fatto un’idea e aver visionato i Doni Solidali che più ti interessano sui profili social dell’Associazione (Facebook e Instagram ) potrai rivolgerti presso la sede di Progetto Sirio, in Via Lazzati 19-21 a Mola di Bari, nei giorni lunedì e sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.30, ove è allestito un piccolo spazio espositivo. Lì potrai ritirare i Doni solidali, chiederne la personalizzazione, le disponibilità etc. e troverai anche un catalogo ove visionare tanti altri prodotti solidali che possono essere realizzati apposta per te!

Per informazioni, spedizioni, personalizzazioni o qualsiasi altra richiesta puoi anche chiamare il numero di telefono 391.3219727 o scriverci a sostieni@progettosirio.it o contattarci sui social.

Continua a seguirci per scoprire ogni giorno novità riguardanti la Campagna. Questo sito ed i social saranno molto dinamici nei prossimi giorni!

In fondo che cos’è un Dono? Un modo per dire qualcosa, per esprimere un sentimento! Se potessimo farlo sapendo che con il nostro gesto diciamo tante cose, faremmo felice non solo chi lo riceve, ma anche tante altre persone che vivono un momento difficile o a cui non capita spesso di avere gioie..beh allora il nostro regalo, oltre che BELLO, diventerebbe meravigliosamente BUONO perchè SOLIDALE!