Campagna Dona L’(Ora)

Progetto Sirio nasce per offrire sostegno psicologico specializzato ai bambini, alle famiglie e, in generale, a tutte le persone che si trovano ad affrontare fasi critiche della propria esistenza connesse alla perdita di una persona cara. Nel corso del 2014 ha assistito diversi bambini ricoverati nei reparti critici dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII” di Bari, partner di progetto, in virtù di una convenzione a titolo gratuito stipulata con l’A.O.U. Policlinico di Bari

Sempre nel corso del 2014 l’Associazione ha intrapreso l’attività di assistenza, anche, presso le proprie le proprie sedi a Bari (Via P. Amedeo n.25) e a Mola di Bari (Via Lazzati n.19-21). Nel corso del medesimo anno è stata avviata una sinergia con i servizi sociali territoriali, per garantire supporto psicologico a bambini, famiglie e singoli segnalati agli uffici e che sono stati assistiti a titolo gratuito.

donalora

 

Nel corso della sua attività l’Associazione si è resa conto che non sempre le persone che necessiterebbero di supporto psicologico in caso di lutto o perdita grave sono nelle condizioni economiche di poter accedere a servizi specializzati. Per questo è nata la Campagna “Dona (l’)Ora”, lanciata da Progetto Sirio, come iniziativa di raccolta fondi pensata nella prospettiva di assistere tutte quelle persone che, pur necessitando di supporto psicologico specialistico, non possono permetterselo economicamente. L’azione dell’Associazione si basa, infatti, sull’idea che l’intervento tempestivo di una figura specializzata può giocare un ruolo determinante nel fronteggiare o nell’evitare l’insorgere di difficoltà psicologiche connesse ad un lutto o ad una perdita grave.

L’associazione raccoglie donazioni e si preoccupa di dare informazione, in occasione di eventi pubblici o tramite i suoi canali di informazione, sui numeri riguardanti le persone raggiunte ed assistite dai suoi servizi, sempre con la massima discrezione, tutelando a pieno le esigenze di riservatezza.

 


Come aderire alla Campagna?

 

 

 

  • DONAZIONI LIBERE

Attraverso una donazione libera, dell’entità che Tu riterrai più opportuna, utilizzando una delle modalità previste (bonifico, carta di credito o paypal) ed esplicate sotto nella sezione Come donareÈ importante per noi poterti ringraziare personalmente, informarti su come procede la campagna o invitarti ai nostri eventi ed iniziative. Una volta effettuata la donazione, Ti invitiamo a inviarci i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo postale o indirizzo mail) a  sostieni@progettosirio.it o ai contatti che troverai nell’apposita sezione di questo sito.

  • DONAZIONI IN MEMORIA

Con una donazione in memoria, per mantenere vivo il ricordo di una persona a te cara, facendo un gesto concreto in favore di un associazione in prima linea sul proprio territorio ed esprimendo affetto e vicinanza alla sua famiglia e ai suoi amici. Anche in questo caso si può donare utilizzando una delle modalità previste ed esplicate sotto nella sezione Come donareNon appena ricevuta la tua donazione invieremo, all’indirizzo da te indicato, una lettera alla famiglia della persona che vuoi ricordare, nella quale daremo conto del tuo gesto e di quante persone potremo assistere grazie alla tua generosità. Ti invitiamo, quindi, a inviarci i Tuoi dati (nome, cognome, indirizzo postale o indirizzo mail) e i dati della famiglia della persona alla cui memoria viene effettuata la donazione (nome e cognome, indirizzo postale o indirizzo mail della famiglia; nome e cognome del de cuius) a sostieni@progettosirio.it o ai contatti che troverai nell’apposita sezione di questo sito o tramite un messaggio privato sulla nostra pagina Facebook (Progetto Sirio Aps).

 

 

 

  • LE CARD DI SIRIO

Sottoscrivendo una delle Card di Progetto Sirio, nelle diverse modalità previste (bonifico, carta di credito o paypal) e spiegate sotto nella sezione Come donare.

Puoi decidere di:

  • sottoscrivere la SirioCard. Con una donazione minima di 30 euro per la card e 20 euro per ciascun incontro, donerai ad una persona che non può permetterselo un ciclo di incontri di sostegno psicologico individualizzato;

  • sottoscrivere la SirioCard Family. Con una donazione minima di 50 euro per la card e 20 euro per ciascun incontro, donerai ad una famiglia (fino ad un massimo di 4 elementi appartenenti allo stesso nucleo) che non può permetterselo un ciclo di incontri di sostegno psicologico rivolto ai suoi membri.

Se effettui una donazione per una SirioCard o per una SirioCard Family:

scrivici a sostieni@progettosirio.it o, tramite i contatti nella sezione apposita di questo sito, il tuo nome, cognome, indirizzo postale per poterti inviare gratuitamente (in Italia) la tua Card a testimonianza della tua donazione.

È possibile chiedere di sottoscrivere le Card di Progetto Sirio, anche, nel corso degli eventi pubblici organizzati dall’Associazione.

 

 

 

PARTECIPAZIONE

L’adesione alla Campagna, oltre che dalle donazioni, passa anche attraverso una serie di altri gesti tramite cui puoi offrirci il Tuo sostegno:

partecipazione ad iniziative ed eventi benefici organizzati da Progetto Sirio;

passaparola, anche sui social network, per riuscire a coinvolgere e informare quante più persone possibili delle nostre attività e servizi;

presentazione di Progetto Sirio a amici, aziende o associazioni di cui fai parte e che possono sostenerci;

volontariato in favore di Progetto Sirio, per donare delle ore di volontariato in favore dell’associazione, collaborare alla realizzazione di iniziative, eventi che rientrano nella Campagna o nelle attività istituzionali dell’Associazione.

Per far questo scrivici a sostieni@progettosirio.it o utilizza l’apposita sezione contatti di questo sito o la nostra pagina Facebook (Progetto Sirio Aps) o chiamaci al 391.3219727.


Tutte le donazioni ricevute saranno destinate al progetto:

Fondo della Banca ore di sostegno psicologico, per offrire servizi di supporto psicologico individuali e gratuiti a quanti non possono permetterselo economicamente.


Come Donare:

È possibile effettuare la donazione con:

Bonifico bancario

IBAN IT65U0335901600100000076387

Intestato a Progetto Sirio – specificando la Causale

Online: Carta di Credito/Paypal


Promemoria

Per poterti ringraziare personalmente ed informarti di come procede la campagna, una volta effettuata la donazione, ti invitiamo a inviarci i tuoi dati;

– Nome, Cognome, Indirizzo completo - o semplicemente il tuo indirizzo e-mail.

Nel caso di sottoscrizione della SirioCard, abbiamo bisogno di avere i tuoi dati
– Nome, Cognome, Indirizzo completo – per potertela recapitare.  
Per informazioni e approfondimenti sulla Campagna e per avere maggiori informazioni sulla SirioCard
Scrivi a sostieni@progettosirio.it